Iscritto da

1 anno 7 mesi
ries , 18/09/2021
FEBC Rete Imprese

Da anni il movimento internazionale per l’Economia del Bene Comune opera per diffondere un modello socio-economico etico in cui l’economia possa mettere al centro il benessere delle persone e del pianeta.

Con spirito molto pragmatico e concreto, il movimento si rivolge a imprese, associazioni, enti locali, cittadini, famiglie e scuole per realizzare insieme questo cambio di paradigma, lavorando come un ecosistema. Uno dei metodi principali per valutare l’effettivo contributo al bene comune di queste realtà è l’utilizzo del Bilancio del Bene Comune.

In Italia, il movimento EBC è diffuso attraverso la Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia – APS che da agosto 2021 ha dato avvio all’istituzione di una nuova rete di imprese che potessero incontrarsi, condividere bisogni ed esigenze ma anche opportunità, obiettivi e progetti.

Da annoverare anche due nuove imprese italiane che sono diventate parte del movimento EBC per la prima volta nel 2021. Si parla della Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus e della Società Mutua Piemonte.

La prima è una Fondazione senza scopo di lucro e svolge attività di solidarietà sociale e di pubblica utilità promuovendo, in particolare, lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita degli abitanti di Mirafiori, quartiere di Torino. I soggetti destinatari delle iniziative della Fondazione Mirafiori sono persone oggettivamente svantaggiate in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, sociali, economiche o familiari. La Fondazione opera anche negli ambiti della cultura, della beneficenza, dell’educazione e della formazione, della solidarietà, della tutela e valorizzazione dei beni d’interesse storico ed artistico, della natura e dell’ambiente, dello sport dilettantistico, della promozione delle pari opportunità, come pure qualunque altro aspetto che tocchi la qualità della vita di Mirafiori.

La Società Mutua Piemonte è invece una Società di Mutuo Soccorso nata nel gennaio del 1996 con il nome di Società Mutua Pinerolese e trasformata in Società Mutua Piemonte ETS nel mese di giugno del 2018. Ha sede a Pinerolo e cerca di rilanciare la mutualità volontaria tipica delle Società di Mutuo Soccorso del 1800. Non ha scopi di lucro, si basa su principi di mutualità e di solidarietà e svolge la sua attività esclusivamente nell’assistenza sanitaria integrativa, ovvero nell’integrazione delle prestazioni sanitarie pubbliche e delle assistenze sociali.

Segnaliamo infine una intervista pubblicata da “Il Fatto Quotidiano” a Christian Felber, il fondatore del movimento internazionale EBC.

Categoria:
Dove: