Iscritto da

1 anno 7 mesi
ries , 15/10/2021

Tag:

Orto in gondola

Dal DES OltreConfin: storie e video di resilienza per un’agricoltura bio e una mobilità sostenibile

La televisione svizzera desiderava fare un servizio su di noi! O meglio: per loro fa notizia il fatto che in due anni di pandemia la Venezia che vive di turismo sia in ginocchio e che ci siano dei giovani che portano a domicilio in barca a remi per i rii e le calli ortaggi e cibo bio locale coltivato nella campagna periurbana.

La cosa attirava prima della pandemia, ora per loro rappresenta un segno di speranza: per noi lo è sempre stato anche in tempi non sospetti. Ma la cosa ci fa piacere e ci dà modo di porre i riflettori sulla sostanza delle cose, sulla complessità che dobbiamo saper gestire per prendere il drago per la coda! La sostanza delle cose per noi del Distretto di Economia Solidale “OltreConfin” è l’economia solidale e le sue dinamiche per vivere e prosperare in un terreno reso sterile dal pensiero dominante: vediamo che giorno dopo giorno si strutturano opportunità e una cultura, una politica e un’economia differente che ci fa ben sperare.
È possibile, basta studiare e applicarsi! Dei servizi televisivi come questi, la cosa che nell’immediato ci fa ben sperare è il rapporto con i giornalisti e cameraman, con i quali notiamo che al di fuori del piccolo schermo il messaggio autentico di un mondo diverso passa a fior di pelle e va dritto al cuore.

Ecco il link per il video: https://www.rsi.ch/g/14736534

DES OltreConfin

Categoria:
Dove: