Iscritto da

6 anni 5 mesi
redazione , 09/05/2021
Mobilizon

Il fediverso è l'universo federato in cui numerose applicazioni disponibili in diversi campi (social network, blog, forum, giochi, condivisione video, immagini, musica e file, ...) interagiscono tra di loro grazie ad un protocollo comune denominato ActivityPub.
Trattandosi di SW libero, i server che ospitano queste applicazioni, chiamati istanze, possono essere replicati e collegati tra loro in una rete globale distribuita e interconnessa che costituisce il fediverso.
All'interno di questo mondo sono ora disponibili due istanze italiane per la gestione di eventi e gruppi, che utilizzano l'applicazione Mobilizon sviluppata dalla associazione francese Framasoft.
Mobilizon permette ad ogni organizzazione o individuo di proporre la propria piattaforma di mobilitazione, consentendo di:

  • pubblicare eventi;
  • creare gruppi;
  • dialogare attraverso la messaggistica;
  • avere diverse identità con un unico account (ad esempio per separare gli eventi familiari o le attività del tempo libero dal proprio attivismo);
  • federare diverse istanze di Mobilizon per scambiare eventi con altre istanze, visualizzarne più di quelli della propria istanza e incoraggiare quindi l’interazione.

Mobilizon è un software etico che permette di emanciparsi dalle piattaforme a scopo di lucro rispettando la privacy e i dati personali dei suoi utenti.
Le prime due istanze italiane, mobilizon.it (sviluppata all'interno del progetto Devol) e ammafa.events sono federate tra loro e si scambiano gli eventi pubblicati creando così un'agenda comune.

In questa pagina trovate gli eventi sull'economia solidale disponibili su mobilizon.it, identificati tramite il tag "economiasolidale". Chiunque può creare un proprio utente e pubblicare eventi per arricchire il calendario. Gli stessi eventi potranno poi essere condivisi in tutto il fediverso, ad esempio sul social Mastodon.

Per quanto riguarda la gestione dei gruppi, Mobilizon mette a disposizione di ogni gruppo una pagina con discussioni, risorse, prossimi eventi e post. Gli eventi ed i post dichiarati come pubblici sono visibili a tutti, tutto il resto è visibile solo ai partecipanti al gruppo.

Illustrazione di David Revoy tratta da https://joinmobilizon.org/it

Categoria:
Chi:
Progetto: