Iscritto da

1 anno 9 mesi
eser , 10/02/2021

Tag:

Forum

Il giorno 13 Febbraio 2021 si è tenuto il quarto incontro del Forum dell’Economia Solidale della regione Emilia-Romagna in modalità webinar a causa del perdurare dell’emergenza pandemica.

L'incontro ha visto la partecipazione, su Zoom, di 80 persone in rappresentanza di 49 realtà aderenti al forum. Questa quarta seduta del Forum è iniziata con una sessione di valutazione del percorso di attuazione della Legge regionale. Stefano Carati, presidente del Forum, ha preso la parola introducendo l'Economia Solidale e i suoi principi; ha inoltre sottolineato la necessità di attuare profonde trasformazioni al nostro sistema sociale e economico in una logica di solidarietà, soprattutto nella fase di ripresa e riassestamento che sta affrontando il nostro paese. In questa parte introduttiva, è intervenuta anche la Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein con delega all'Economia Solidale.

In un secondo momento, i partecipanti del Forum si sono suddiviso nei rispettivi “gruppi di lavoro”, nei quali si è tenuta una sessione parallela per definire le proposte progettuali da portare all’attenzione del Tavolo permanente.

Verso la fine dell’incontro, sono state rinnovate le cariche di presidente, vicepresidente, e coordinatori del Forum dell’Economia Solidale. Dunque, Stefano Carati segue come Presidente del Forum, Francesca Marconi continua nel suo ruolo di come Vice-presidente del Forum, e Pietro Passerella e Vittorio Gimigliano rimangono i coordinatori del Forum.

Inoltre, le votazioni da parte dei membri del Forum dell’Economia Solidale hanno confermato tutti i GLT e le linee progettuali che sono state presentate dai portavoce di ciascun gruppo. In conclusione, la vicepresidente Elly Schlein ha ringraziato i partecipanti e ha commentato le rispettive linee progettuali con entusiasmo, ribadendo l’impegno della Regione nel convocare a breve il Tavolo permanente.

Dabbasso, in allegato, si possono consultare le linee progettuali, elaborate dai gruppi di lavoro (GLT) del Forum, che sono state presentate alla Regione durante l’incontro del 23 febbraio.   

 

Categoria: