Iscritto da

5 anni 3 mesi
gastorino , 30/12/2020
Luogo evento:
online
Data evento:
09-12-2020

Incontro con Fridays for Future
Costruire risposte di solidarietà: incontri, percorsi, proposte
9 dicembre 2020

L’obiettivo di questo incontro è stabilire una connessione virtuosa tra coloro che da anni a Torino e dintorni si occupano di stili di vita consapevoli, solidali e sostenibili ed il movimento Fridays for Future con le sue istanze di cambiamento radicale delle politiche ambientali.
Una connessione da cui far scaturire azioni politiche concrete da condividere e portare avanti sul territorio.
Parleremo dell’impatto che scelte ed atteggiamenti quotidiani possono avere a livello sociale ed ambientale: rispetto delle risorse naturali e delle persone, riduzione dell’inquinamento, alternative su imballaggi e riciclo etc.
Attenzione all’ambiente, ovvero valutare nell’agire di tutti i giorni l'impatto sulla natura che la produzione ed il consumo può avere a seconda del grado di rispetto riservato all'ambiente.
Avere un atteggiamento critico al consumo al riparo dal condizionamento esercitato dalle multinazionali, fare la spesa come gesto politico ed ambientale, instaurare un rapporto diretto con i produttori, sostenere l’autogestione e gestire consapevolmente ed eticamente i nostri risparmi alimentando circuiti di sostegno finanziario virtuosi.
È possibile costruire su queste basi un nuovo modello di sviluppo dal basso, improntato a giustizia, sostenibilità e solidarietà?
Approfondiremo questi temi:
1) consumo critico, GAS e ordini collettivi (Giorgio, GAStorino, www.economiasolidale.net/gastorino);
2) una testimonianza concreta (Gian Paolo, PesoNetto, www.pesonetto.eu)
3) finanza etica dal basso (Sara e Daniele, MAG4, www.mag4.it)

Questo incontro fa parte di una serie di appuntamenti organizzati da GAStorino per costruire risposte basate sulla solidarietà.
L'incontro si tiene online alle 21 sulla piattaforma BigBlueButton, chi è interessato a partecipare scriva a andreas(chiocciola)netic.it per ricevere le istruzioni.

Provincia:
Torino
Regione:
Piemonte