Insieme verso la Rete Italiana per l'Economia Solidale (RIES)

Author: redazione / Date: Mer, 01/01/2020 - 21:52 / Tags:

La Rete italiana di Economia Solidale (RES) è una rete informale che opera da più di venti anni nei nostri territori per trasformare l’economia e la società in senso solidale e collaborativo. I Gruppi di Acquisto Solidale (Gas), i Distretti e le Reti di Economia Solidale (DES), altre reti territoriali, il Commercio Equo e Solidale, i Bilanci di Giustizia, il movimento della Decrescita, l’Economia del Bene Comune, il Consorzio Assicurativo Etico Solidale (CAES), Co-energia, Banca Etica, Solidarius Italia e Fair Watch, ne sono alcune delle espressioni.
Negli ultimi anni questa Rete si è impegnata in un percorso di riflessione e riorganizzazione, nella consapevolezza della necessità di rafforzare la sua capacità di dare rappresentazione dell’economia solidale, aprirsi all’interazione con altre realtà che si muovono nella stessa direzione ed essere più efficace nell’offrire un’alternativa al modello dominante e alla situazione di crescente crisi economica, ambientale, sociale e culturale.
Un passo importate in tale direzione è quello di assumere una forma che permetta alla Rete di operare come “istituzione civile” in grado di confrontarsi e interagire con altre istituzioni pubbliche e private: una realtà formalizzata che diventi luogo di aggregazione plurale di realtà diverse ma mosse da principi e obiettivi comuni; un’organizzazione in grado di dialogare in forma unitaria con realtà simili di altri Paesi. Per questi motivi la nascente RIES ha deciso di costituirsi in associazione.
Nel fine settimana del 18 e 19 gennaio 2020 a Roma si terranno l’assemblea costitutiva e la presentazione di questa nuova Rete Italiana per l'Economia Solidale (RIES). Il sabato, dalle 13.30 alle 20, è dedicato a discussioni e decisioni tra coloro che in questi anni hanno partecipato al Tavolo RES e che negli ultimi mesi hanno aderito al percorso costituente, mentre la sessione di domenica, dalle 10 alle 17, è aperta a realtà ed Enti con cui RIES desidera confrontarsi su orizzonti comuni e possibili percorsi unitari.
L’assemblea si svolge a Roma presso la sala Gran Sasso nello Scout Center in Largo dello Scautismo 1.
Gli invitati e gli interessati a partecipare alla sessione della domenica sono invitati a scrivere a redazione@economiasolidale.net per poter organizzare al meglio l'incontro.

Categoria: 
Dove: 
Chi: