Seminario sui servizi alla comunità

Author: redazione / Date: Gio, 08/12/2016 - 10:23 / Tags:

Il Tavolo RES ha organizzato per il 26 e 27 novembre 2016 a Bologna un incontro seminariale sui servizi sovra-distrettuali, cioè sui beni e servizi forniti da soggetti ecosol a più territori/comunità e che quindi non hanno relazioni “controllate” nelle filiere locali.

Trattandosi di un problema complesso che coinvolge l’intero mondo dell’economia solidale, l’incontro è stato preparato attraverso la raccolta preventiva di alcuni pareri dei soggetti che saranno primariamente invitati a partecipare alla discussione.
E' stata quindi messa a punto una scheda-questionario rivolta a realtà che intervengono in specifici e delimitati territori per creare comunità autosostenibili/sistemi economici locali: le chiamiamo “realtà distrettuali”. La possibilità che il seminario giunga a risultati tangibili e utili per “mordere la realtà” senza essere morsi dall’economia mainstream o restare un fenomeno di nicchia, dipende anche dalla quantità e qualità delle risposte.

La giornata del 26 novembre ha avviato il confronto tra le realtà distrettuali su questi temi, mentre il 27 è stato dedicato alle imprese e alle realtà che offrono beni e servizi ai distretti.In allegato trovate le locandine con il programma per le due giornate.

Il seminario è stato ospitato presso l'Albergo Il Pallone della Cooperativa Sociale La Piccola Carovana in via del Pallone 4 a Bologna (http://pallone.lapiccolacarovana.net).

In allegato trovate il questionario utilizzato in preparazione al seminario, la locandina delle due giornate, la presentazione introduttiva con i risultati dei questionari e il verbale con la sintesi del seminario.

Foto Albergo Pallone

Categoria: 
Chi: 

Iscriviti alle mailing list.