Salta al contenuto principale

Si tratta di un gruppo di lavoro in cui sono principalmente insegnanti di diversi ordini di scuole, appartenenti al mondo dei Gas e provenienti da molte regioni italiane, costituito per proporre nelle scuole progetti educativi sull’economia solidale.
Il gruppo è una evoluzione del gruppo Scuole SIP, in cui il termine SIP, acronimo di Sbarchi in Piazza, è un’iniziativa proposta dalla RESSUD (Rete delle Economie Solidali del Mezzogiorno) ed accolta, finora, da 16 piazze del centro-nord.

Tipologia:
gruppo tematico

Lofacciobenecinefest alla festa "Ritmi e danze dal mondo" redazione

La festa "Ritmi e danze dal mondo" nel parco di Villa Wassermann a Giavera del Montello (TV) il 2 giugno 2016 ospita attività per le scuole e la premiazione del con-corso scuole Lofacciobenecinefest.

Scuola, dalla protesta alla proposta redazione

Al via il concorso "Lo faccio bene cinefest" per tenere attive le menti pensanti.
Cortometraggi realizzati dalle scuole come stimolo positivo in una società in cui il consumismo, l’arrivismo e le disparità sociali sono dominanti.

Iscriviti alla newsletter di Lo Faccio Bene Cinefest redazione

Il concorso Lo Faccio Bene Cinefest è uno strumento a disposizione di tutti, liberamente e gratuitamente scaricabile dal web per mostrare esempi positivi e diffondere ottimismo e voglia di fare.

Disegniamo un'economia diversa redazione

Presentazione del reportage a fumetti sull'economia solidale, disegnato e scritto da Paolo Castaldi e pubblicato da BeccoGiallo (2014).

E se l'api fussi lavativa? redazione

Il secondo corto - ideato dal gruppo Scuole SIP e coprodotto da Gas e produttori - nasce dal desiderio di voler raccontare il tema della cooperazione.

L'economia solidale raccontata a fumetti redazione

Il primo libro a fumetti sull'economia solidale incontra sette storie di cittadini che si organizzano per vivere il quotidiano secondo modalità diverse, più intelligenti e migliori.

Tra un'arancia e l'altra... quale scegli? redazione

Qual è la differenza tra un'economia che si fonda sul rispetto delle persone, del lavoro, della salute e dell'ambiente ed un'economia che pone al centro di tutto il guadagno per pochi?

L'altra faccia dell'arancia redazione

Il documentario su Sbarchi in Piazza (SIP); una carovana di idee, di rispetto e d'innovazione che ha percorso la penisola per dare voce alle istanze dell'economia solidale.