Scenari di futuro

Luogo evento: 
Torino
Data evento: 
28 Novembre
5 Dicembre
16 Gennaio
23 Gennaio

Il nostro presente è segnato dall'intrecciarsi di una molteplicità di crisi. Per indagare su quello che sta accadendo nei primi tre incontri chiederemo ad esperti di clima, risorse naturali, economia e finanza di raccontarci gli scenari di futuro che si stanno configurando e di come questi possono ricadere sulla nostra vita quotidiana (cibo, energia, lavoro, relazioni sociali ecc.).

L’ultimo incontro sarà con Serge Latouche, uno degli intellettuali che più ha riflettuto sulla necessità di una radicale transizione verso una società capace di offrire risposte all'altezza dei problemi del presente.
A questa prima parte del percorso ne seguirà una seconda, “Progetti di futuro”, curata da una rete di associazioni del territorio a cui sono invitati tutti coloro che vogliono impegnarsi nella definizione, e attivazione, di proposte concrete di transizione.

Programma

28 novembre 2017. 0re 20:45 Luca Mercalli. Cambiamenti climatici e vita quotidiana. Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, Torino

5 dicembre 2017 0re 20:45 Gianni Tamino. Crisi ecologica, agricoltura e salute. Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino.

16 gennaio 2018 0re 20:45 Mauro Bonaiuti. Crisi economico-finaziaria e conseguenze sociali. Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino.

23 gennaio 2018 0re 20:45 Serge Latouche. La decrescita come matrice di transizione. La Fabbrica delle “e”, corso Trapani 95, Torino.

Considerata la limitata capienza delle sale vi invitiamo a registrarvi sul sito dell’evento indicato qui sotto.

Dove: 
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte

Iscriviti alle mailing list.