Direfarecosolidale

L’associazione Direfarecosolidale si è costituita a Pinerolo nel marzo del 2015 per promuovere l'omonima manifestazione che nelle prime tre edizioni era stata curata dall’associazione Pensieri in piazza e dal Gas (Gruppo d’acquisto solidale) Stranamore. Lo scorso anno si è giunti alla quarta edizione dell'evento che è stato costruito sui progetti di nuova economia locale, sull’economia solidale, sul ruolo dell’innovazione tecnologica e dell’economia della conoscenza.
Da lì ha preso avvio un percorso sulle possibili forme di aggregazione delle realtà ecosolidali del Pinerolese.
Già nel 2013 era stata presentata la "Mappa ecosolidale del Pinerolese" al fine di dare visibilità a tutte quelle realtà, in genere piccole, attente ai valori di solidarietà e rispetto per l’ambiente, sostenendo e valorizzando questa “economia locale”. Da ottobre 2015 Direfarecosolidale è partner per il Pinerolese, nel progetto di una piattaforma web per l'Economia Solidale a Torino e provincia, naturale evoluzione della mappa cartacea.
L'Associazione da novembre 2015 a febbraio 2016 promuove insieme a Gas Stranamore, Pensieri in Piazza e Libera un ciclo di incontri sulle altre economie.

Tipologia: 
gruppo di cittadini
Tipo di segnalazione: 
segnalato
Tipo di società: 
Associazione
Attività economica: 
Arte, cultura, ricreazione e sport
Tema: 
Concetti e valori per l'economia solidale
Organizzazione di movimenti di economia solidale
Indirizzo: 
Via Giuseppe Brignone 9
10064 Pinerolo TO
Italia
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte
Codice Fiscale: 
94571860017
Segnalazioni: 
  • Direfarecosolidale è segnalato da GAStorino