Una rete, una mappa, un territorio

Iscritto da

6 anni
redazione , 30/05/2020

La recente mappa delle realtà della Provincia di Vicenza con cui la Rete Gas Vicentina ha collaborato in questi anni è diventata uno strumento molto utilizzato in questo periodo di rinnovato interesse per la filiera corta.

Permacultura in Rioselva

Iscritto da

6 anni
redazione , 14/09/2019

In occasione della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili, che intende dare visibilità e festeggiare le comunità locali che intraprendono azioni per un’Europa a emissioni zero, rigenerativa e inclusiva, abbiamo organizzato una giornata all’insegna della Permacultura, teorica e pratica.

Utopia in cantiere

Iscritto da

6 anni
redazione , 24/01/2019

Lunedì 28 gennaio 2019 a Mestre presentazione del libro Utopia in cantiere, con la partecipazione di Soana Tortora di Solidarius Italia e Paolo Cacciari teorico ed esponente dell'Associazione Decrescita.

Per far crescere una CSA

Iscritto da

6 anni
redazione , 21/05/2018

Il percorso per la costruzione di una Comunità che Supporta l'Agricoltura (CSA) nel Veneto inizia il 10 dicembre 2016 proprio con una visita alla cooperativa ARVAIA. Dopo una serie di incontri, a Preganziol inizia, presso lo Spazio associazioni di Casa Codato, la sperimentazione che coinvolge una decina di nuclei familiari del Gas Preganziol e la Fattoria Rio Selva, fino ad arrivare alla costituzione della nostra CSA l'11 marzo 2018.

Presentazione progetto CSA Veneto

Iscritto da

6 anni
redazione , 12/11/2017

Da circa un anno un gruppo di lavoro trasversale composto da GASisti, membri di associazioni, cittadini, BIOContadini sogna l'avvio di una Comunità che Supporta l'Agricoltura (CSA) in Veneto.
Il sogno ha avuto il suo anno di concretizzazione e di elaborazione-sperimentazione (viaggio e visita ad ARVAIA la prima CSA d'Italia, incontri pubblici nel territorio, gruppo sperimentale tra Mogliano e Preganziol, ...).