Gaspita! Pordenone

La motivazione che ci spinge a cercare canali di acquisto alternativi è questa: percepiamo che il modo tradizionale di acquistare non ci sta bene, per tutta una serie di motivi. Per cui le nostre priorità sono l'acquisto di prodotti biologici, il più possibile a Km zero (eventualmente tralasciando il bio), etici (niente sfruttamento del lavoro, trasparenza nei pagamenti e nella fatturazione), solidali (ad esempio da commercio equo), prodotti da piccole aziende, sani e buoni in generale. Guardati tutti questi aspetti buttiamo infine un occhio al costo, ma non è certo il punto fondamentale.
Un'altra cosa che ci sta molto a cuore è conoscere approfonditamente il produttore, possibilmente, se vicino, facendogli visita di persona.
Obiettivi: acquistare critico, acquistare meglio, mangiare sano, vestire sano, ecc, ma anche instaurare un rapporto di fiducia con i produttore, sostenere le piccole realtà meritevoli, promuovere le buone pratiche in genere. Perciò la S di gruppo di acquisto Solidale, significa solidali con la natura, con le persone, con i produttori (instaurare un rapporto continuativo significa per noi avere la certezza di cosa acquistiamo e di averlo a disposizione, ma per il produttore significa avere la certezza di un certo giro di vendite e  potersi programmare in merito alla produzione).
Non siamo troppo rigidi sul biologico, anche se lo preferiamo, ma se un produttore dimostra di produrre comunque in modo etico e sano, può anche non avere le certificazioni ufficiali, oppure possiamo pensare che dal rapporto commerciale con noi ne derivi la fiducia, e anche la risorsa economica, necessaria per fare il passo e certificarsi. Questi i principi base.
Noi nello specifico siamo 15-20 famiglie, siamo costituiti in associazione, ci appoggiamo per i pagamenti ad un conto aperto presso Banca Etica. La S di solidale, per noi è importantissimo, significa anche che ciascuno da il suo contributo, occupandosi di gestire uno o più ordini di prodotti, organizzando, tenendo la rubrica, scrivendo i verbali, proponendo l'acquisto di nuovi prodotti.
Ci incontriamo una volta al mese, fondamentale vedersi di persona e confrontarsi, presso sedi varie (anche le case dei soci); al momento gestiamo gli ordini tramite un foglio condiviso su Google Docs accessibile con password. Abbiamo creato con altri gruppi della provincia di PN una rete Intergas, per confrontarci, sostenerci ed acquistare assieme quei prodotti che vengono da più lontano per ottimizzare trasporti e spese.
Acquistiamo, con varie modalità: pasta, farine di molti tipi, riso, formaggi vaccini, formaggi di capra, carne di pollo, tacchino, faraona, carne di manzo, carni di maiale, frutta e verdura, prodotti da forno, vino, birra, succo di mela e mele, - kiwi, agrumi, olio, scarpe, biancheria intima, detersivi e prodotti per la persona, jeans, maglieria, prodotti sanitari da donna e bimbi.

Tipologia: 
Gas
Tipo di segnalazione: 
autosegnalato
Indirizzo: 
via Roma 15
33170 Pordenone PN
Italia
Provincia: 
Pordenone
Regione: 
Friuli-Venezia Giulia