VenezianoGas

L'Associazione VENEZIANOGAS è ispirata all'economia solidale e al consumo critico. La sua attività principale è l'acquisto collettivo, direttamente dai produttori, di prodotti biologici ed ecosostenibili, prevalentemente alimentari, che rispettino l'ambiente, il lavoro di chi li produce e la salute di chi li acquista.
Il VENEZIANOGAS è operativo come comitato nel gennaio 2001 e, ad oggi dopo la trasformazione in APS, è formato da 230 soci/famiglie, residenti nella Città storica e al Lido, che forniscono il lavoro volontario necessario al funzionamento dell'associazione e ne godono i servizi. I soci fanno riferimento a sei sottogruppi di prossimità definiti dai sestieri di Venezia e dal Lido, in base alla loro residenza o domicilio.
Il paniere del Gas è indicativamente composto da verdure e frutta, pane, olio, pesce, vino, carni fresche e conservate, pasta e riso, salse e verdure conservate, formaggi e, nel non alimentare, da detersivi e detergenti per la persona, calzature e calze, cosmetici e oli essenziali. Gli ordini individuali sono raccolti in via informatica e distribuiti dai soci, incaricati a rotazione, in vari punti della città e a Piazzale Roma. La vita associativa comporta anche la partecipazione alle decisioni organizzative e agli incontri informativi promossi dagli organi dell'associazione.

Tipologia: 
Gas
Tipo di segnalazione: 
segnalato
Tipo di società: 
Associazione
Indirizzo: 
Venezia VE
Italia
Provincia: 
Venezia
Regione: 
Veneto
Segnalazioni: 
Adesioni: