ZAC!

La cooperativa ZAC! Zone Attive di Cittadinanza ONLUS gestisce il Movicentro di Ivrea per dare alla città una casa accogliente, popolare, plurale e innovativa.
Lo ZAC! è un luogo di collaborazione, aperto alla città, dove sperimentare percorsi di socialità, di convivialità e di economia solidale.
La collaborazione con la rete di Gas Ecoredia permette di mettere l'accento sulle buone pratiche di consumo consapevole e sulla valorizzazione del territorio, con l'apertura di un bar/ristoro e un piccolo spaccio per i produttori locali, favorendo la filiera corta e la diffusione di nuovi stili di vita.
L'intento primario del progetto è la creazione di un centro di aggregazione che offra spazi di autogestione per ragazzi, famiglie, associazioni e gruppi informali, restituendo alla città un luogo di coesione sociale e di incontro. Lo spazio ragazzi può essere utilizzato liberamente come aula studio, come luogo di ritrovo e gioco, come spazio di progettazione per attivare percorsi di protagonismo giovanile e di cittadinanza attiva.
Lo spazio officina è un luogo in cui manualità e circolazione dei saperi fanno incontrare le diverse generazioni, le competenze della città con quelle della campagna, il centro con la periferia, il pensare con il saper fare, progettare, costruire, inventare, in uno spirito di condivisione e scambio delle diverse creatività.
Lo spazio per le associazioni è un invito, a chi si riconosca nei principi della pace, della nonviolenza, della legalità e della tutela dell'ambiente, a partecipare alla programmazione e alla gestione del centro, per sperimentare percorsi di partecipazione e di trasformazione sociale.
L'atrio può ospitare musica, spettacoli, mostre, mercatini, feste e tutte quelle occasioni che ci consentono di sentirci parte di questa città e di questo tempo.

Tipologia: 
produttore o fornitore
Tipo di segnalazione: 
segnalato
Tipo di società: 
Cooperativa Sociale
Indirizzo: 
Via Dora Baltea 40
10015 Ivrea TO
Italia
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte
Segnalazioni: 

Iscriviti alle mailing list.