Circuiti economici solidali

Iscritto da

6 anni
redazione , 16/09/2017

“Circuiti economici solidali – Economia solidale di liberazione”: questo il titolo del nuovo libro di Euclides André Mance uscito in Italia con la prefazione di Roberto Mancini. Il libro, pubblicato da Pioda Imaging Edizioni in co-edizione con Solidarius Italia e curato da Soana Tortora e Franco Passuello, sintetizza gli elementi principali dell’economia di liberazione e il patrimonio teorico-pratico nell’organizzazione di Circuiti Economici Solidali in America Latina.

Food Coop: un altro supermercato è possibile

Iscritto da

6 anni
redazione , 10/09/2017

Nel cuore di Brooklyn, c'è una New York che non insegue il sogno americano, odia l'impero di Trump, crede al pericolo del cambiamento climatico, agisce ogni giorno concretamente per dimostrare che essere anarchici non è un sogno da utopisti ma la soluzione per il futuro della nostra specie.

Avviato il prefinanziamento 2016 per il progetto Tatawelo

Iscritto da

6 anni
redazione , 24/01/2016

Il prefinanziamento è uno dei cardini del Commercio Equo e Solidale. Significa costruire una filiera trasparente che collega produttori del Sud e consumatori del Nord in una rete di solidarietà, per rompere i classici meccanismi di indebitamento, di prestiti e interessi bancari, in tutto il Mondo.

Verso un nuovo ordine mondiale per vivere bene

Iscritto da

6 anni
redazione , 10/10/2014

Il vertice del G77 del 14-15 giugno 2014 ha visto la partecipazione di due terzi dei governi del mondo (134 paesi), rappresentanti oltre il 60% dell'umanità. Decine di presidenti, ministri e ambasciatori sotto l'egida dell'Onu hanno sottoscritto una dichiarazione intitolata "Per un nuovo ordine mondiale per vivere bene".

Dal benvivere al ben-convivere

Iscritto da

6 anni
redazione , 27/01/2014

Il primo Gas è stato fondato a Fidenza nel 1994, e nel preparare i festeggiamenti per il ventennale di questo movimento multiforme viene spontaneo proporre qualche valutazione a grandi linee su cosa è stato fatto e cosa resta da fare.