Seminario su "Scenari e percorsi di transizione"

Author: redazione / Date: Dom, 09/06/2013 - 10:04 / Tags:

Il 25 maggio 2013 presso l'Abbazia di Novacella (BZ) si è tenuto un seminario di incontro tra i movimenti italiani dell'Economia del Bene Comune e dell'Economia Solidale, ospitato all'interno delle "Giornate della sostenibilità - think more about" di Bressanone.

L'incontro aveva lo scopo di aumentare la conoscenza tra i due movimenti e valutare possibili collaborazioni. Al seminario hanno partecipato circa 40 persone provenienti da diverse realtà dell'Economia Solidale e dell'Economia del Bene Comune del Nord e Centro Italia. Durante la mattina, dopo l'introduzione di Andrea Saroldi, i due movimenti hanno avuto modo di presentarsi e confrontarsi attraverso le presentazioni di Günther Reifer per l'Economia del Bene Comune e Soana Tortora, Ferruccio Nilia e Davide Biolghini per l'Economia Solidale. Nella conclusione della mattinata i partecipanti hanno notato una buona convergenza e complementarietà tra gli obiettivi, le caratteristiche e gli strumenti utilizzati da due movimenti.

Nel pomeriggio, dopo un saluto di Christian Felber, sono state presentate alcune esperienze utili al confronto: la definizione del prezzo giusto (Sergio Venezia), il bilancio del Bene Comune (Toni Russo) ed i sistemi di garanzia partecipata (Nicolino Di Giano). In conclusione di giornata sono state raccolte delle proposte di collaborazione tra i due movimenti.

In particolare, è stato deciso di avviare un gruppo di lavoro comune che si occupi in primo luogo dei diversi strumenti di bilancio. Questo gruppo di lavoro proporrà un primo momento di presentazione e di lancio all'interno dell'incontro nazionale dell'Economia Solidale che si terrà a Monopoli (BA) dal 28 al 30 giugno 2013. Il gruppo di lavoro è coordinato da Lidia Di Vece e Bernhard Oberrauch.

Fonte: 

Iscriviti alle mailing list.