comune-info.net

Un emporio di comunità

Author: redazione / Date: Dom, 11/06/2017 - 09:56 / Tags:

Autogestione, acquisto diretto dai produttori e impresa senza fini di lucro. L’associazione Campi aperti di Bologna, che riunisce contadini che hanno scelto il biologico e cittadini, e Alchemilla Gas, si ribellano facendo la cooperativa Camilla.

Susy e la bella Europa

Author: redazione / Date: Dom, 07/05/2017 - 10:39 / Tags:

Due anni di un lavoro che ha coinvolto 80 ricercatori, 550 interviste per raccontare 1100 esperienze e pratiche di economia sociale e solidale in 46 diversi territori dell’Europa e in 9 nel resto del mondo, dal Brasile alle Mauritius.

Ripartire dalle comunità di distretto

Author: redazione / Date: Sab, 06/05/2017 - 16:04 / Tags:

Grande soddisfazione al Forum dei beni comuni del Friuli Venezia Giulia. Il 14 marzo 2017 il Consiglio regionale ha approvato la legge numero 4 dal titolo “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”.

Da Mestre ad Arvaia e ritorno

Author: redazione / Date: Mer, 04/01/2017 - 23:12 / Tags:

Un gruppettino di una quindicina di persone appartenenti a varie realtà del veneziano: aziende agricole biologiche, Gas, membri di associazioni come l’Ass. della Decrescita, AERES e RIVE (ReteItalianaVillaggiEcologici), esperienze di TransitionTown in Italia e di CoHousing, progetti di Rete d’Impresa e di Filiera (es. Grani Resistenti della Riviera del Brenta) ha partecipato alla gita del 10 dicembre 2016 a Bologna per visitare Arvaia, la prima esperienza italiana di CSA.

L’economia solidale pensa l’altra Spagna

Author: redazione / Date: Ven, 02/12/2016 - 10:10 / Tags:

Si è tenuto a Bilbao il secondo congresso di economia sociale e solidale. Al centro la volontà di confrontarsi e collaborare, raccontare le esperienze dei propri territori e ascoltare quelle degli altri per costruire insieme una via per affermare queste scelte nelle sedi istituzionali come nelle relazioni quotidiane. Non si è trattato semplicemente di costruire un progetto, bensì di unire percorsi all’interno di un processo multidimensionale di trasformazione.

Pagine

Iscriviti alle mailing list.