Francia

Demain, non è troppo tardi

Author: redazione / Date: Sab, 11/02/2017 - 16:44 / Tags:

Demain è un bellissimo docufilm ideato da un gruppo di giovani cineasti francesi e diretto da Cyril Dion e Mélanie Laurent, attrice e regista, già disponibile in DVD (Domani, 108 minuti). L’intento degli autori è ribaltare l’idea che non sia più possibile invertire la deriva del collasso ecologico globale in atto.

Tra economia sociale ed economia solidale

Author: redazione / Date: Mer, 25/01/2017 - 22:55 / Tags:

L'assimilazione (rampante) tra "Economia sociale e solidale" (E2S) francese ed "Economia Solidale" italiana è sempre sembrata infondata a Tommaso Regazzola, sociologo italiano che da molto tempo vive in Francia, dove si chiede fino a che punto in Italia ci si renda conto delle differenze.

Gemellaggio con cortocircuito

Author: redazione / Date: Dom, 29/05/2016 - 00:00 / Tags:

Dall'8 al 10 luglio 2016 nella regione francese delle "Hautes-Alpes" si è tenuto l'incontro dei "Cortocircuiti" francesi, i Gas alpini del versante italiano sono invitati per un gemellaggio.

A partire dalle arance

Author: redazione / Date: Sab, 13/06/2015 - 12:29 / Tags:

In Francia, nella regione delle Hautes Alpes, tra i Comuni di Gap, Embrun, Guillestre, Veynes e Barcellonette, è iniziata da 3 anni un'esperienza di distribuzione delle arance siciliane del Consorzio delle Galline Felici, seguendo pratiche già attive in altre città francesi. La cosa interessante è che ora in valle la logistica della distribuzione delle arance ha fatto da volano alla distribuzione di formaggi e verdure locali, coinvolgendo in questo modo 1.700 famiglie aggregate in 6 associazioni, su di una popolazione di 120mila abitanti.

Pagine

Iscriviti alle mailing list.