Francia

Food Coop: un altro supermercato è possibile

Author: redazione / Date: Dom, 10/09/2017 - 10:46 / Tags:

Nel cuore di Brooklyn, c'è una New York che non insegue il sogno americano, odia l'impero di Trump, crede al pericolo del cambiamento climatico, agisce ogni giorno concretamente per dimostrare che essere anarchici non è un sogno da utopisti ma la soluzione per il futuro della nostra specie.

Demain, non è troppo tardi

Author: redazione / Date: Sab, 11/02/2017 - 16:44 / Tags:

Demain è un bellissimo docufilm ideato da un gruppo di giovani cineasti francesi e diretto da Cyril Dion e Mélanie Laurent, attrice e regista, già disponibile in DVD (Domani, 108 minuti). L’intento degli autori è ribaltare l’idea che non sia più possibile invertire la deriva del collasso ecologico globale in atto.

Tra economia sociale ed economia solidale

Author: redazione / Date: Mer, 25/01/2017 - 22:55 / Tags:

L'assimilazione (rampante) tra "Economia sociale e solidale" (E2S) francese ed "Economia Solidale" italiana è sempre sembrata infondata a Tommaso Regazzola, sociologo italiano che da molto tempo vive in Francia, dove si chiede fino a che punto in Italia ci si renda conto delle differenze.

Gemellaggio con cortocircuito

Author: redazione / Date: Dom, 29/05/2016 - 00:00 / Tags:

Dall'8 al 10 luglio 2016 nella regione francese delle "Hautes-Alpes" si è tenuto l'incontro dei "Cortocircuiti" francesi, i Gas alpini del versante italiano sono invitati per un gemellaggio.

A partire dalle arance

Author: redazione / Date: Sab, 13/06/2015 - 12:29 / Tags:

In Francia, nella regione delle Hautes Alpes, tra i Comuni di Gap, Embrun, Guillestre, Veynes e Barcellonette, è iniziata da 3 anni un'esperienza di distribuzione delle arance siciliane del Consorzio delle Galline Felici, seguendo pratiche già attive in altre città francesi. La cosa interessante è che ora in valle la logistica della distribuzione delle arance ha fatto da volano alla distribuzione di formaggi e verdure locali, coinvolgendo in questo modo 1.700 famiglie aggregate in 6 associazioni, su di una popolazione di 120mila abitanti.

Pagine

Iscriviti alle mailing list.