Scuola di attivazione politica a Roma

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 06/02/2021

Un percorso formativo a Roma per far emergere modelli e pratiche di economia trasformativa e sostenere una società della cura improntata all’ecologia integrale.

Una rete per l’economia che verrà

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 25/01/2020

Da diversi anni è piuttosto evidente che, in molti e diversi ambiti, la stessa idea del futuro, o almeno quella che riusciamo talvolta a immaginare ha, tra i suoi simboli più significativi, il profilo della rete.

Il grande carrello

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 26/05/2019

Un’occasione per approfondire i meccanismi distorti e predatori della grande distribuzione organizzata.

Rompere con l'economia di mercato

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 24/05/2019

L’economia globalizzata è un fiume esondato che travolge i fragili sacchetti di sabbia posti lungo gli argini dalle volonterose protezioni locali. Ciò che serve è cambiare alla radice l’impostazione delle politiche economiche.

Per amore della terra

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 28/12/2018

Comune-info.net, al link che trovate qui sotto, presenta il libro "Per amore della terra" di Giuseppe De Marzo (Castelvecchi 2018) riportando alcuni estratti dalla prefazione di Luigi Ciotti e dall'ultimo capitolo.

Ricongiungersi ai territori redazione 02/12/2018

Gruppi di acquisto solidale, CSA, orti comunitari e altre forme di consumo critico oggi hanno bisogno di pensarsi come gruppi di co-produttori. Dall'autodeterminazione alimentare all'autogoverno territoriale per uscire dal dominio del mercato.

Rendere visibile il cambiamento

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 17/09/2018

Prende il via un lungo e articolato percorso per dar vita al primo Forum sociale delle "Economie trasformative". Si terrà a Barcellona nel 2020 e cercherà di dare risposte concrete a chi è alla ricerca di percorsi e progetti condivisi che possano, partendo dalla dimensione locale, provare a invertire la rotta intrapresa dai modelli economici dominanti.

La resilienza contadina in Europa redazione 19/08/2018

Chilometro zero, Gas, filiera corta non sono una moda. Entro il 2050 il 60% degli abitanti della Terra vivranno nelle città. E l’industria agroalimentare potrebbe contribuire al collasso del pianeta. Una rete europea in autunno.