Tipologia:
DES o rete locale

Gruppi di Acquisto Solidale: limiti e speranze

Iscritto da

6 anni 3 mesi
redazione , 04/08/2015

Premetto che sono un convinto sostenitore dell’esperienza Gas e vi partecipo con impegno, ma nel contempo cerco di avere uno sguardo disincantato, per cercare di vedere il fenomeno anche nei suoi limiti perché sono anche convinto che solo sapendo guardare con obbiettività è possibile scoprire e aprire nuovi scenari, avviare nuovi percorsi e superare limiti con i quali è bene confrontarsi.

Dai Gas/DES agli orti collettivi

Iscritto da

6 anni 3 mesi
redazione , 22/12/2014

Come risposta alla crisi attuale, gli orti collettivi appaiono più convincenti rispetto ai gruppi di acquisto solidale, di cui sembrano ereditare quasi tutti i pregi, ma non i limiti. Il movimento degli orti pare essere più corazzato dei Gas per resistere all’omeostasi, lo strumento di mimesi che il sistema neoliberista usa per combattere i propri nemici. Il caso di Verona.

Appunti dal convegno Gas/DES 2012 di Venezia

Iscritto da

6 anni 3 mesi
redazione , 30/09/2012

Appunti sparsi dal Convegno Gas/DES di sabato 15 settembre 2012: (RI)COSTRUIRE COMUNITÀ TERRITORIALI CAPACI DI FUTURO
Abbiamo partecipato per Verona: Mimmi del Sommagas e de le Matonele, Lucia de le Matonele, Carmen dell’ex Gas Diogene, Antonia dell’Università di Verona, Michele del Gas Stella Rossa e de le Matonele, Antonio del Gaspolicella e de le Matonele.