OltreConfin firma il contratto di rete d'impresa redazione 17/02/2019

Lunedì 11 febbraio 2019 ad Oriago di Mira (VE) i primi dieci produttori di OltreConfin hanno firmato il loro contratto di Rete d’Impresa: è un passo di passione, di felicità e soddisfazione.

Utopia in cantiere

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 24/01/2019

Lunedì 28 gennaio 2019 a Mestre presentazione del libro Utopia in cantiere, con la partecipazione di Soana Tortora di Solidarius Italia e Paolo Cacciari teorico ed esponente dell'Associazione Decrescita.

Presentazione progetto CSA Veneto

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 12/11/2017

Da circa un anno un gruppo di lavoro trasversale composto da GASisti, membri di associazioni, cittadini, BIOContadini sogna l'avvio di una Comunità che Supporta l'Agricoltura (CSA) in Veneto.
Il sogno ha avuto il suo anno di concretizzazione e di elaborazione-sperimentazione (viaggio e visita ad ARVAIA la prima CSA d'Italia, incontri pubblici nel territorio, gruppo sperimentale tra Mogliano e Preganziol, ...).

iaiaGi si ricarica a Mira

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 12/10/2017

Alla fiera "Si può fare!" di Mira il prototipo di auto elettrica convertita Kevin ha mostrato il progetto iaiaGi, che offre ai maker un kit open source per la conversione di veicoli a combustione interna in veicoli a trazione elettrica.

Nasce a Mira la Rete di Reti redazione 08/10/2017

Nasce una Rete il cui scopo è connettere le organizzazioni che in Italia lavorano per ridisegnare una possibile alternativa ecologica dell'economia, della socialità e del rapporto con il territorio.

INES 2017 dai distretti alle comunità

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 15/07/2017

Accompagnare il passaggio dai distretti alle comunità distrettuali è il tema dell'incontro nazionale dell'economia solidale (INES) che si tiene a Mira (VE) dal 30 settembre al 1° ottobre 2017 all'interno della fiera "Si può fare!", preceduto dalla scuola dell'economia solidale su "Tessitrici e tessitori di relazioni di comunità".