Prove di futuro

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 08/10/2017

PROVE DI FUTURO. Pedagogia, senso del lavoro e scelte di vita
V ciclo di incontri sulle Economie diverse 2017.
A cura di TiLT/Territori in Libera Transizione – Laboratorio sulle nuove pratiche di cittadinanza – Dip. Scienze umane/Università di Verona.
All’interno del corso di Filosofia della formazione e in collaborazione con i corsi di Sociologia del lavoro e di Psicologia transculturale.
Università di Verona, aula 2.3 - via San Francesco 22, Verona, ore 16.30-19.

Il Denaro come Bene Comune redazione 14/01/2017

Sabato 11 marzo 2017 si terrà il Meeting Day, organizzato dall'Associazione Culturale Jak Italia, che affronterà il controverso tema "Il Denaro come Bene Comune". Nella spirituale cornice del Monastero di Sezano (Verona), la giornata vedrà l'avvicendarsi di realtà di finanza etica e non solo (il microcredito Mag Verona, la finanza islamica, Libera), il tutto condito con la cordialità dello stare assieme. Il programma lo trovate direttamente sul sito.

Dai Gas/DES agli orti collettivi

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 22/12/2014

Come risposta alla crisi attuale, gli orti collettivi appaiono più convincenti rispetto ai gruppi di acquisto solidale, di cui sembrano ereditare quasi tutti i pregi, ma non i limiti. Il movimento degli orti pare essere più corazzato dei Gas per resistere all’omeostasi, lo strumento di mimesi che il sistema neoliberista usa per combattere i propri nemici. Il caso di Verona.

Incontro su "Il lavoro nelle economie diverse"

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 20/11/2014

Venerdì 5 dicembre 2014 dalle 14 alle 19 a Verona si svolge l'incontro "Il lavoro nelle economie diverse. Donne e uomini per una nuova qualità del lavoro".
Si tratta di un incontro nel quale ci confronteremo sui risultati della ricerca sulle nuove forme di lavoro nell'ambito delle economie diverse anche con i/le dirette protagonisti/e e con esperienze europee.

A scuola di convivialità

Iscritto da

6 anni 2 mesi
redazione , 02/03/2014

Questa estate ho partecipato all'incontro nazionale dei Bilanci di Giustizia, un'occasione per riflettere sulla necessità di gruppi che esercitano la convivialità in questo passaggio d'epoca.